CILA: Cos’è?

Planimetria 2

La CILA, comunicazione di inizio lavori asseverata, è una pratica che è necessario presentare al Comune per poter realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria, come la ristrutturazione di un appartamento.

Tali interventi sono indicati dall’art. 3 c.1 lett.b del Testo Unico Edilizia:

b) “interventi di manutenzione straordinaria”, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche’ per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita’ immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso

Nel caso di interventi di manutenzione straordinaria, invece, non è necessario presentare la Cila al Comune di riferimento.

Per quanto riguarda il Comune di Roma, solo un tecnico abilitato può presentare la pratica, ricorrendo all’apposita piattaforma denominata SUET (Sportello Unico Edilizia Telematico).

Il nostro Studio Tecnico si occupa in modo tempestivo della preparazione e presentazione della CILA con elaborati grafici grazie ai Professionisti del nostro team.

Non esitare a contattarci per via telefonica o compilando l’apposito form.